Home / Home / Luca Serpenti, un grande bassista per Max!

Luca Serpenti, un grande bassista per Max!

Originario di Bari, Milanese di adozione, Luca Serpenti da diversi anni è il bassista ufficiale di Max Pezzali. Come musicista live ha collaborato e collabora solo con Max, ma ha già alle spalle più di 10 anni di carriera iniziando dalla band Ultraviolet e proseguendo con i Serpenti.
Conosciamolo meglio in questa intervista che ci ha rilasciato!

CIAO LUCA, PRIMA DI TUTTO COME STAI?

Luca Serpenti al Forum di Assago durante l’Astronave Max Tour 201

Molto bene, grazie.

  • PARLACI DEL TUO PRIMO INCONTRO CON MAX: COME E QUANDO E’ AVVENUTO?

Era l’estate del 2013 quando venni chiamato dal mio amico Sergio Maggioni, che all’epoca era chitarrista nella band di Max, per registrare il brano “Ragazzo Inadeguato” che lui stava coproducendo. Aveva bisogno di uno studio di registrazione ed il mio era libero quindi in due/tre giorni producemmo il pezzo e mi trovai a registrare il basso sulla canzone. A quel punto il manager di Max mi chiese se, in qualità di bassista, mi sarebbe potuto interessare suonare nel prossimo tour di Max. La mia risposta fu positiva e dopo un paio di mesi mi ritrovai nelle sale del Massive Arts per le prove del tour “Max 20” e fu li che conobbi Max e tutti gli altri ragazzi della band.

  • CHE RAPPORTO HAI CON LUI?

Con Max è nato subito un rapporto molto naturale, lui è una persona gentilissima, simpatica e super alla mano. Nei momenti liberi è facile che ci si trovi a parlare di tecnologie legate alla musica ed all’informatica, argomenti per noi di grandissimo interesse, di cui lui è un enorme cultore.

  •  CONOSCEVI E ASCOLTAVI GIA’ MAX PRIMA DEL VOSTRO INCONTRO?

Nel 1992, quando uscì “Hanno ucciso l’uomo ragno” avevo 10 anni, quindi ci vuole poco a capire che le canzoni degli 883 sono state parte della colonna sonora della mia prima adolescenza. I primi due dischi degli 883 potrei ancora cantarli a memoria dall’inizio alla fine.

  • QUALE CANZONE DEL SUO REPERTORIO PREFERISCI E QUALE TI DIVERTI DI PIU’ A SUONARE?

La mia preferita è “Sei un mito” mentre quella che più mi diverto a suonare è “Con un deca”

  • SEI IL BASSISTA UFFICIALE DI MAX ORMAI DA DIVERSI ANNI. RACCONTACI QUALCHE MOMENTO PARTICOLARE CHE TI RIMASTO IMPRESSO.

Sicuramente le due date di Milano dell’ultimo tour sono state un’esperienza che mi ha regalato enormi emozioni. Suonare sul palco del forum di Assago, dove ho spesso visto i concerti dei miei idoli musicali, davanti al palazzetto imballato di gente che canta a squarciagola per più di due ore di concerto è una sensazione incredibile. E poi c’è stato il momento della promessa di matrimonio durante il live a Bari, mia città di origine, che vi consiglierei di andare a cercare sul web (Clicca qui).

  • SE DOVESSI DECIDERE UN TOUR QUALE SCEGLIERESTI?

Il prossimo 😉  Tra i due tour ai quali ho partecipato, il secondo, quello di “Astronave Max”.

  • SENSAZIONI DI QUEL TOUR?

E’ stato per me sicuramente più rilassato visto che quello precedente era il primo in assoluto in cui mi trovavo a suonare per un progetto musicale non mio.

  • E’ STATO ANNUNCIATO IL NUOVO TOUR ESTIVO DI MAX, FARAI PARTE ANCORA UNA VOLTA DELLA BAND?

Si “Io ci sarò”

  • MAX HA ANCHE DICHIARATO CHE NEL 2017 USCIRA’ UN NUOVO ALBUM DI INEDITI. SAPRESTI DIRCI QUALCOSA A RIGUARDO?

Penso che in questo periodo Max stia scrivendo nuove canzoni, quindi credo che un nuovo album di inediti uscirà prossimamente. Purtroppo però non ho altri dettagli a riguardo.

  • STAI GUARDANDO MAX COME GIUDICE DI THE VOICE? COME TI SEMBRA IN QUESTA NUOVA VESTE?

Senza ombra di dubbio è il mio coach di The Voice preferito. Io sceglierei di corsa il team Pezzali.



  • PARLIAMO UN PO’ DI TE.  CRESCIUTO MUSICALMENTE A BARI, ORA SEI A MILANO

Ho iniziato a suonare il basso a 15 anni con la mia prima band che si chiamava “Ultraviolet”. Negli anni abbiamo inciso due dischi che sono stati pubblicati dalla Mescal. Poi per questioni principalmente professionali da essere in 4 ci siamo ritrovati in due: io e Claudia (la cantante) con la quale ho cominciato il progetto “Serpenti” che è tutt’ora attivissimo. Nel frattempo ho aperto uno studio di registrazione a Milano e dal 2005 mi occupo anche di produzioni musicali.

  • DAL 2006 FAI PARTE DI UN GRUPPO MUSICALE I SERPENTI COSA CI RACCONTI A PROPOSITO?
Con i “Serpenti” abbiamo pubblicato tre album di cui uno per la Universal ed un’altro per un’etichetta Svedese che ha distribuito il disco in tutto il mondo. Questo ci ha dato la possibilità di suonare moltissimo dal vivo e di portare il nostro electro-pop anche al di fuori del territorio italiano.

 

  •  CON QUALI ALTRI ARTISTI HAI COLLABORATO?
Con i “Serpenti” abbiamo avuto la fortuna di collaborare con Enrico Ruggeri ed abbiamo rifatto insieme la canzone “Tenax” che lui aveva scritto negli anni 80 per Diana Est. Il brano è andato molto bene, infatti è stato scelto come singolo di lancio per il suo disco “Le canzoni ai testimoni”.
Come musicista live, invece, collaboro solo con Max.
BeFunky Collage
La proposta di matrimonio di Luca, durante l’Astronave Tour a Bari lo scorso 15 Ottobre

 

  • PROGETTI FUTURI?

In questo momento sono al lavoro sul disco nuovo dei “Serpenti”, in più a fine anno ho in previsione di aprire un nuovo studio di registrazione.

  • TOGLICI UNA PICCOLA CURIOSITA’.  DOPO LA PROPOSTA DI MATRIMONIO DURANTE LA DATA DI BARI AD OTTOBRE. COM’E’ CAMBIATA LA TUA VITA E SOPRATTUTTO QUANDO ARRIVERA’ IL GIORNO DELLE NOZZE?

Le nozze sono confermate per l’inizio di ottobre 2016.

  • PRIMA DI TE ABBIAMO INTERVISTATO, ERNESTO GHEZZI, DAVIDE FERRARIO E DJ SHABLO, CON CUI HAI CONDIVISO IL PALCO DURANTE QUESTI ANNI. CON QUALE DI LORO HAI LEGATO MAGGIORMENTE? 

Con i ragazzi della band si è creata una fortissima amicizia. Ci vediamo spessissimo anche quando non siamo in tour, poi da quando il batterista ha preso in gestione lo Zog di milano (storico e bellissimo locale sui navigli) è ancora più facile incontrarsi.

  •  HAI UN SITO INTERNET O UN PROFILO UFFICIALE DOVE I TUOI FAN POTREBBERO ESSERE AGGIORNATI?

Certo: www.serpentimusic.com  e il  profilo Facebook

  • CI MANDI UN SALUTO A NOI DI FMP E TUTTI I FAN DI MAX?

Un enorme saluto a tutti voi, spero di incontrarvi presto durante i concerti di Max.

Intervista di admin Peppe.




Di seguito il video della proposta di matrimonio.

 

 

Info Giuseppe Zilli

Admin di FMP da quasi sempre, la mia passione per Max Pezzali nasce da quando ero piccolo.

Guarda anche

Duets, Max Pezzali non sarà nel nuovo album di Cristina D’Avena

Duets, Max Pezzali non sarà nel nuovo album di Cristina D’Avena Max Pezzali non canterà …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *