Home / Home / I 5 featuring che noi Fan di Max Pezzali vogliamo!

I 5 featuring che noi Fan di Max Pezzali vogliamo!

I 5 featuring che noi Fan di Max Pezzali vogliamo!





Nel corso di questi anni abbiamo imparato ad apprezzare la musica di Max Pezzali e degli 883, non solo composte e cantate solo ed esclusivamente da lui, ma anche con ottime collaborazioni di artisti italiani e stranieri.
Sono state tantissime e non possiamo dimenticare quelle con i Boyzone, Jovanotti, Syria, passando dai “giganti” che hanno collaborato con lui per il rifacimento dei brani di “Max 20” come Venditti e Baglioni, fino ai giorni nostri con le collaborazioni di Neil Rodgers e i suoi due grandi amici Nek e Francesco Renga.
Le abbiamo apprezzate così tanto, che sembra quasi che ci abbiamo preso gusto a veder Max duettare e, a tal proposito, qualche giorno fa abbiamo creato un piccolo sondaggio sulla nostra pagina Facebook riguardante gli eventuali featuring di Max con cantanti con cui non ha ancora collaborato e domandando a voi fan: Se dovessi scegliere un cantante italiano o straniero per fare un featuring con #MaxPezzali quale scegliereste?
Abbiamo ricevuto ottimi riscontri e, scorrendo i vari commenti, abbiamo scelto di selezionare i 5 più desiderati. Alcuni sono piuttosto scontati ed evidenti, mentre altri sono molto curiosi.

Scopriamoli insieme partendo dalla quinta posizione:




5) LAURA PAUSINI: Tra i nomi più gettonati troviamo la cantante emiliana che ha dato lustro al nostro paese con brani di grande successo. Ma non solo: il grande riscontro anche in campo internazionale, ha fatto sì che Laura fosse tra gli artisti che i fan hanno ritenuto più idonei per un eventuale duetto insieme al nostro idolo. Considerando che Max ci ha ben abituato a collaborare con artisti di grande spessore, le aspettative sono piuttosto alte.

4) TIZIANO FERRO: Partito come semplice corista, il cantante originario di Latina ha avuto una carriera in continuo crescendo. Dedito quasi sempre a canzoni d’amore e dotato di un timbro vocale piuttosto importante, Ferro si è fatto così tanto apprezzare al punto di aver avuto il privilegio di collaborare anch’esso con artisti internazionali. Per questi due fattori, i fan desidererebbero ammirarlo con il nostro Max per una futura collaborazione.






3) MIKA: Sempre rimanendo in clima internazionale, tra i preferiti per un futuro featuring con Max, compare anche l’eclettico cantante inglese. Mika, grazie alla sua verve non solo canora ma anche televisiva, è molto apprezzato dai fan pezzaliani e non. Inoltre non è nuovo a collaborazioni con artisti italiani, poichè va ricordata la splendida esecuzione di “Stardust” insieme a Chiara Galiazzo. Considerando l’esperienza di Max con artisti stranieri e quella di Mika con artisti italiani, chissà che in futuro potremo ammirarli insieme sul palco.

2) FRANCESCO GABBANI: Potrebbe quasi sembrare una sorpresa l’apparizione del trionfatore di Sanremo 2017 perchè conosciamo la sua musica da quasi due anni, partita col trionfo delle Nuove Proposte del 2016 col brano “Amen”. Ma questo breve lasso di tempo non deve lasciare ingannare: il punto di forza del cantautore carrarese è la sua energia inserita ad ogni suo pezzo, soprattutto in “Occidentali’s Karma”. Va inoltre aggiunto che le sue canzoni hanno quel qualcosa che va sopra le righe che va interpretato con attenzione e, considerando che prima del definitivo lancio alla sua carriera, ha scritto e composto brani per giganti della musica italiana, su tutti Celentano, questi elementi hanno convinto i fan ad annoverarlo tra i più candidati per un futuro duetto.

1) LIGABUE: Il cantante di Correggio è il vincitore assoluto del nostro sondaggio. Quasi il 30% delle preferenze dei fan, si è dedicato al mitico Luciano. Un risultato che potrebbe apparire scontato, data la brillante carriera del rocker emiliano, ma allo stesso tempo qualche fan è rimasto sorpreso sul perchè lui e Max non abbiano ancora composto un pezzo insieme. Eppure conosciamo tutti quanti la reciproca ammirazione tra i due cantanti, considerando che una volta Max, ad un suo concerto, ha cantato “Leggero” di Liga. Inoltre entrambi hanno eseguito brani con argomenti comuni, come ad esempio il calcio (Una vita da mediano, Liga e La dura legge del gol, Max) oppure la tanto sospirata attesa del venerdì da parte di entrambi. Un modo di pensare molto simile tra i due che potrebbe un giorno far sperare di poter ascoltarli insieme.

Questa è stata la nostra speciale Hit Parade, a cui va il merito anche a voi fan di averci permesso di realizzarla. Ci piacerebbe fare anche una menzione speciale: tra i nomi più gettonati c’è stato anche quello di Pino Daniele, ma abbiamo preferito non inserirla per ovvi motivi. Ci siamo limitati ad immaginare come sarebbe stata una collaborazione tra l’indimenticabile Pino e Max, ma naturalmente rimane un semplice pensiero romantico. Quello che è certo, è che comunque Pino non sarà mai dimenticato per ciò che ci ha lasciato e siamo sicuri che anche il nostro Max sarebbe d’accordo con noi.



Info Pasquale Casalnuovo

Mi chiamo Pasquale Casalnuovo, vivo a Grugliasco in provincia di Torino dal 1989 di professione operaio. Vivo con il mio cane Oliver e sono un grande appassionato di Max Pezzali dall'età di sette anni...grazie alle mie sorelle!

Guarda anche

Il “Nek Max Renga Tour” approda in Sardegna!

Il “Nek Max Renga Tour” approda in Sardegna! Ebbene sì. Come avete letto dal titolo, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.