Home / Curiosità / Sapete cosa è il “Pezzali score”?

Sapete cosa è il “Pezzali score”?

la dura legge del gol cd

Sapete cosa è il “Pezzali score”?





Che Max Pezzali è ormai conosciuto e amato da tutta Italia questo è un dato di fatto e c’è chi addirittura lo definisce un pilastro degli Anni 90, ma non tutti sanno che il suo nome è stato usato per qualcosa di serio e…matematico: un algoritmo statistico calcistico.

Questo algoritmo, chiamato appunto “Pezzali Score,” è stato creato dai ragazzi della Big Data e hanno utilizzato ben due cose per crearlo: L’Inter e La dura legge del Gol.

Infatti il Pezzali score è il rapporto tra i tiri in porta e i gol fatti moltiplicato per il rapporto tra i gol subiti e i tiri fatti dall’avversario. Quando il Pezzali score è basso, la squadra è un po’ come l’Inter, gioia e dolore dell’autore stesso: tanto gioco, ma agli avversari di turno basta un tiro per fare un gol. Quando, invece, il valore è alto, la squadra ottiene il massimo dal minimo sforzo offensivo. Per capire quanto la dura legge del gol sia decisiva nel dirci dove sbaglia la nostra simulazione, abbiamo confrontato il Pezzali score di ogni squadra con l’errore in termini di punti finali che la nostra simulazione assegna. Il risultato (vedi sotto) conferma quanto la visione di Pezzali, pur poetica e non scientifica, fosse azzeccata. Se con l’H siamo in grado di valutare quanto sia efficace il gioco di una squadra, la dura legge del gol ci riporta alla realtà: il calcio è un gioco dove esiste una componente casuale. Non basta il gran bel gioco per vincere, insomma.

Aggiungono anche che:

“Osservando le squadre per cui la nostra simulazione sbagliava di più, abbiamo notato che sono sia quelle che giocano in contropiede, che quelle che difendono male. Queste, però, sono osservazioni empiriche, la cui formalizzazione risulta difficile. Si possono invece analizzare gli eventi in campo ispirandosi a Pezzali. Ad esempio, una squadra dalla difesa debole subisce la dura legge del gol:

E’ la dura legge del gol, fai un gran bel gioco però, se non hai difesa gli altri segnano e poi vincono.

Mentre ci sono squadre che questa legge la impongono:

Loro stanno chiusi ma, alla prima opportunità, salgon subito e la buttan dentro a noi.”

In basso trovate un grafico d’esempio e l’intervista ai creatori dell’algoritmo…che ringraziano anche Max Pezzali perchè sono cresciuti con lui!




Pezzali Score

Info Admin Mirko

Admin e Fondatore della Community FMP

Guarda anche

Duets, Max Pezzali non sarà nel nuovo album di Cristina D’Avena

Duets, Max Pezzali non sarà nel nuovo album di Cristina D’Avena Max Pezzali non canterà …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *