Home / Curiosità / 6 Fake News su…Max Pezzali

6 Fake News su…Max Pezzali

6 Fake News su…Max Pezzali





– Barack Obama non è nato negli Stati Uniti
– Maria Elena Boschi e Laura Boldrini avvistate ai funerali del boss di Cosa Nostra Totò Riina
– La sposa bambina a Padova
Cosa hanno in comune tutte queste notizie?
Esatto! Si tratta di fake news!
Al giorno d’oggi sentiamo questo termine ovunque. Ma esattamente, cos’è una fake news?
E’ un termine inglese che significa letteralmente “notizie false”, e quindi sta ad indicare tutti quegli articoli contenenti informazioni false, che vengono resi pubblici con lo scopo di diffondere bufale.
Le fake news sono sempre esistite, ma con l’avvento di internet e dei social media, la loro diffusione sta diventando pericolosamente veloce e virale.
Nel corso degli anni, tantissimi sono stati i personaggi dello spettacolo e della musica che sono stati vittima delle “fake news”.
E Max Pezzali? Quali sono state le notizie false che lo hanno riguardato?

1. La dedica di “Sei Fantastica”

Iniziamo con una fake news che riguarda una famosa canzone di Max: “Sei Fantastica”, inserita nell’album “Time Out” del 2007.
Il brano è stato dedicato da Pezzali alla sua squadra del cuore il 27 maggio 2007, quando ha cantato allo Stadio San Siro per le celebrazioni del quindicesimo scudetto dell’Inter insieme ad altri colleghi nerazzurri. Dopo questo evento, spesso si è detto che questa canzone fosse stata scritta da Max per la sua squadra del cuore. In realtà si tratta appunto di una notizia falsa. La canzone, come ha affermato il cantante, è una dedica alla donna: alla figura femminile che non è più dipinta come entità eterea ed inaccessibile, ma come una figura energica e forte, capace di affrontare le battaglie e le difficoltà che tutti i giorni la vita le pone davanti.

2. L’orientamento fascista

Ne abbiamo parlato poco tempo fa nell’articolo su Max e la politica: una bufala che gira sul web riguarda, infatti, l’orientamento fascista del cantante. Pare che questa fake news nasca dalla richiesta, fatta in passato da Ignazio La Russa a Max, di scrivere un inno per il suo partito. Da questo episodio, sul internet hanno iniziato a circolare domande e curiosità sul presunto orientamento politico del cantante.

3. L’omosessualità

Un’altra bufala trovata su Yahoo è quella relativa all’omosessualità del cantante. Un utente, infatti, scrive: “Ma Max pezzali è gay? L’avevo sentito dire da qualcuno che lo ha conosciuto di persona!
A parte questa fake news, ricordiamo che Max è sempre stato un sostenitore delle unioni civili. Infatti, in una intervista a CesenaToday, afferma: “Io sono convinto che le persone debbano essere messe nella condizione che le persone debbano essere felici come e quando vogliono. Quando la tua libertà, un tuo diritto non lede i diritti altrui non vedo perché non si dovrebbe poter fare. Da sposato dico che se c’è reciprocità o vale per tutti oppure vietiamo il matrimonio a tutti.”



4. La Malattia

Qualche anno fa è iniziata a circolare la notizia di una grave malattia che avrebbe colpito il cantante.
Alcuni ritengono che ciò sia avvenuto in seguito all’apparizione di Max ai Music Summer Festival, nel 2013, in cui è stato visto sul palco molto dimagrito e piuttosto pallido. Inoltre, nel periodo del suo forte dimagrimento, Max è stato incrociato con abiti sterili nel reparto di ematologia di Verona, e da lì sarebbe partita la bufala. In quell’occasione, Max aveva prontamente smentito queste voci, spiegando che era lì per far visita ad un amico.
Su Yahoo, invece, circolano domande come: “ E’ vero che Max Pezzali ha gravi problemi di salute?”
E sotto il post, prontamente le risposte degli utenti:
“Io ho sentito una cosa del genere…non so che cosa abbia ma mi è stato detto che è in gravi condizioni, credo un tumore o la leucemia.”

5. La tossicodipendenza

Oltre alla malattia, il dimagrimento del cantante ha portato alla diffusione di un’altra grande bufala, ovvero la sua tossicodipendenza.
In giro sul web, in particolare sul solito Yahoo si possono trovare domande del tipo: “Che problemi ha avuto Max Pezzali con la droga?”
C’è chi si chiede quali sostanze abbia usato per ridursi così.
C’è chi dice che si sarebbe fatto di cocaina per diversi anni per colpa dei troppi soldi, ma che ora si sarebbe ripreso.
In realtà, il dimagrimento di Max, come spesso lui ha dichiarato, è frutto di una dieta, ma probabilmente anche di un forte stress dovuto al lavoro e al suo divorzio avvenuto negli anni scorsi.

6. La morte

Dopo la grave malattia, è la volta della morte.
Sembra una barzelletta, ma è tutto vero: nel luglio del 2014 iniziò a circolare sul web la notizia che Max fosse morto in un incidente stradale mentre era a bordo della sua Harley Davidson (che fantasia!).
Ecco la notizia integrale: “Il mondo della musica italiana è in lutto: stamattina è morto Massimo Pezzali, per tutti “Max”, cantante, 46 anni, stroncato dopo un incidente in moto a Roma avvenuto nella notte. Il cantante si trovava in sella alla sua Harley Davidson 883 e stava percorrendo il Grande Raccordo Anulare su una ruota a velocità elevata, secondo gli autovelox, il cantante viaggiava intorno ai 430 km/h”.




Poco dopo, arriva la simpatica risposta del cantante su Twitter: “Mi stanno chiamando in tanti riguardo a un mio presunto incidente in moto , ma posso affermare quasi con assoluta certezza di essere vivo!”.

Queste sono le principali fake news che nel corso del tempo hanno interessato il nostro amato Max . Ovviamente, sembra inutile precisarlo, si tratta appunto di notizie false, che una volta immesse nel mondo del web, fanno fatica a scomparire e possono essere potenzialmente pericolose, soprattutto per chi è inesperto e non riesce a riconoscere la veridicità di una notizia. Spesso chi fa circolare queste notizie lo fa per puro divertimento, e a volte con troppa leggerezza, senza rendersi conto del danno che può provocare una notizia del genere.
Una raccomandazione va anche a noi utenti, ad essere sempre attenti quando leggiamo una notizia sul web, soprattutto quando si tratta di una notizia particolarmente strana o improbabile, sarebbe opportuno controllare e verificare prima di condividerla con i nostri amici.
Viviamo ormai in un epoca in cui tutto diventa virale alla velocità della luce e ogni notizia rimane online per anni o addirittura secoli. In un mondo in cui per qualche click in più si è pronti a scrivere di tutto e di più. Perciò, cari utenti di FMP, buona navigazione e attenti alle bufale!



Info Coly Guida

Ciao, sono Coly, ho 23 anni, vengo dalla Penisola Sorrentina e sono una studentessa di Scienze della comunicazione. Amo leggere, scrivere, guardare serie tv e ovviamente Max pezzali! Sono appassionata di Max da tutta la vita... avevo 3 anni e In macchina in una "audiocassetta" sentii per la prima volta " una canzone d'amore". Da quel momento non ho più mollato Max nè la sua musica.

Guarda anche

Max Pezzali, Nek e Renga: Mega Concerto all’Arena di Verona!

Max Pezzali, Nek e Renga: Mega Concerto all’Arena di Verona! Il Max Nek Renga Tour …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *