Home / Curiosità / 6 Domande che i Fan di Max Pezzali si sono posti almeno una volta

6 Domande che i Fan di Max Pezzali si sono posti almeno una volta

6 Domande che i Fan di Max Pezzali si sono posti almeno una volta





Siamo onesti: ci sono alcune domande che, almeno una volta, ci siamo fatti ascoltando le canzoni degli 883.
Ad esempio, vi siete mai chiesti quali sono quelle famose “quattro letterine magiche” nominate in “Come deve andare” ? Oppure “chi è Cisco, spesso nominato nelle canzoni di Max?” Ve lo diciamo noi!
Alcuni anni fa, Max ha partecipato ad una FAQ (frequently asked questions) in cui rispondeva ad alcune curiosità. Ecco le sei domande più gettonate di sempre:

  • Cosa significa 883?

883 è il numero di cilindrata di un modello della Harley Davidson, motocicletta americana che rappresentava all’epoca un mito per Max e Mauro. Hanno scelto questo nome per il loro gruppo con la speranza che l’amore per la musica e l’amore per le moto si sarebbero portati fortuna a vicenda.

  • Chi è il “Cisco” che nomina spesso nelle sue canzoni?

Cisco è un caro amico d’infanzia  del cantante, pavese anche lui.  Rappresenta un punto di riferimento per Max, e per questo viene citato spesso in alcune canzoni. Ancora oggi quando il cantante torna al suo paese natale, si vedono e si frequentano.

Questa è la nostra intervista: Intervista a Cisco

  • Esiste davvero la “statale 526”?

Questa strada, nominata nella canzone “Un giorno così”, esiste davvero, è anche chiamata “statale dell’Esticino” e costeggia il fiume Ticino da Pavia fino a Magenta.

  • Quali sono le “quattro letterine magiche” che vengono citate nella canzone “Come deve andare”?

Le quattro lettere a cui si fa riferimento sono AIDS; nella canzone, infatti, si racconta di come la droga abbia mietuto tante vittime negli anni 80’, da sola oppure insieme a questa terribile malattia.


  • Chi ha ucciso l’uomo ragno?

L’uomo ragno rappresenta in quella canzone un modo per raccontare la morte dei sogni dell’infanzia. L’uomo ragno era il fumetto che Max leggeva di più da piccolo, perciò questa canzone sta a significare  la fine dell’infanzia e l’inizio del mondo degli adulti.

  • Esiste la “regina del Celebrità”?

Si, esiste davvero. E’ una ragazza che ballava nel “Celebrità”, famosa discoteca pavese, deliziando con la sua danza Max e i suoi coetanei, che si affacciavano per la prima volta al mondo della discoteca serale.

Colomba Guida

 

 

 

Info Coly Guida

Ciao, sono Coly, ho 23 anni, vengo dalla Penisola Sorrentina e sono una studentessa di Scienze della comunicazione. Amo leggere, scrivere, guardare serie tv e ovviamente Max pezzali! Sono appassionata di Max da tutta la vita... avevo 3 anni e In macchina in una "audiocassetta" sentii per la prima volta " una canzone d'amore". Da quel momento non ho più mollato Max nè la sua musica.

Guarda anche

Duets, Max Pezzali non sarà nel nuovo album di Cristina D’Avena

Duets, Max Pezzali non sarà nel nuovo album di Cristina D’Avena Max Pezzali non canterà …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *