Home / Curiosità / 5 Canzoni di Max Pezzali che i Fan vorrebbero cantare con lui

5 Canzoni di Max Pezzali che i Fan vorrebbero cantare con lui

Max Pezzali a Mondo Ichnusa

5 Canzoni di Max Pezzali che i Fan vorrebbero cantare con lui





Alzi la mano chi, almeno una volta, ha sognato di fare un duetto con il nostro amato Max, cantando con lui uno dei suoi brani.
Io, sono sincera, l’ho desiderato e immaginato tantissime volte.
E voi, se aveste la possibilità di duettare con Max Pezzali e doveste scegliere la canzone, quale proporreste?

Considerando il gran numero di canzoni scritte da Max negli anni, la scelta è davvero difficile; perciò lo abbiamo chiesto direttamente a voi , qualche giorno fa, tramite un sondaggio sulla nostra pagina Facebook.
Avete risposto in tanti (il sondaggio ha ottenuto quasi 70 risposte!), e vi elenchiamo qui di seguito la top five con le canzoni più votate.

  1. GLI ANNI

E’ stata la canzone più votata in assoluto , ottenendo più di 10 voti. Uscita nel 1996, è un vero e proprio simbolo degli 883 e anche dei giovani degli anni ’80. Non c’era da stupirsi se proprio questo brano ha conquistato il primo posto: è una delle canzoni più famose del cantante ed è anche una delle più amate dai fan. Impossibile non fomentarsi quando si urla a squarciagola il ritornello, ed è impossibile non essere assaliti dalla nostalgia quando si intonano le tre strofe.

  1. COME MAI

Ad aggiudicarsi il secondo posto c’è “COME MAI”.  Anche questa, come la precedente, è sicuramente un colosso nella storia musicale di Max Pezzali. Il pezzo, oltre ad essere uno dei più conosciuti dell’artista,  è arrivato secondo nella classifica dei singoli più venduti in Italia nel 1994. Inoltre è stato proposto da Fiorello proprio in un duo, e si è aggiudicato la vittoria al Festival italiano del 1993. A differenza di molti brani più “rockeggianti” del cantante, questo è più romantico e malinconico, perfetto per essere interpretato a due voci.





  1. NESSUN RIMPIANTO

La terza canzone a salire sul podio è la famosissima “Nessun rimpianto”. Il brano è il simbolo della sofferenza d’amore, di chi cerca di rialzarsi dopo una delusione senza però perdere la dignità. Chi di noi, durante un momento doloroso, non ha mai ascoltato questa canzone per cercare di darsi forza e coraggio? Anche se, a volte, ammettiamolo, è molto difficile. Lo stesso Max, sedici anni dopo, nel suo libro, scrive: “ “Nessun Rimpianto racconta di come a volte si prova a reagire in maniera dura a una cosa che in realtà ti sta devastando[…]. I rimpianti li hai, eccome. E quella che “mi sembra di sentire il tuo ricordo che mi bussa ma io non aprirò” è una delle più grandi menzogne dell’umanità.”

  1. TI SENTO VIVERE & ECCOTI

A pari punti, si aggiudicano la quarta posizione due tra i più romantici brani del cantante.

“Ti sento vivere” è  il quinto estratto dall’album La donna il sogno & il grande incubo, del 1995. La canzone è ispirata al fumetto n. 74 di Dylan Dog e raccolta la difficoltà di esprimere i propri sentimenti quando c’è di mezzo l’amore.

“Eccoti”, invece, è un brano importante nella carriera musicale di Max: è inserita nel suo primo album da solista (Il mondo insieme a te, 2004) ed è una dolcissima dedica d’amore per la sua ex compagna. Questi due brani non potevano che essere stra votati dai fan nella nostra classifica…quale canzone si sposa meglio in un duetto che una bella canzone d’amore?





  1. SEI FANTASTICA

Si aggiudica la quinta ed ultima posizione il brano “Sei fantastica”, il più recente tra tutti quelli citati. Si tratta anche in questo caso di una canzone romantica, ma di stampo diverso rispetto a quelle precedenti. Qui il cantante racconta non più di una donna eterea, angelica e quasi inaccessibile, ma di una figura energica, che riesce con coraggio e sacrificio ad affrontare le piccole e grandi sfide della vita quotidiana. La canzone, poi,  è stata anche dedicata da Max alla sua squadra del cuore il 27 maggio 2007, quando ha cantato allo Stadio San Siro per le celebrazioni del quindicesimo scudetto dell’Inter.

Al di fuori della top 5, le altre canzoni più votate sono state: “Nient’altro che noi”, “L’universo tranne noi”, “Sei un mito”,  “Ci sarò” ,“Sempre noi”, “Con un deca” (versione con Club Dogo),        “Io ci sarò”, “Due anime”, e “La regina del Celebrità”.

Alcuni fan, non riuscendo proprio a scegliere una sola canzone, hanno proposto un medley. Altri, invece, hanno  immaginato di inventare una strofa da dedicare al cantante, da inserire a sorpresa nel finale della canzone scelta.

Per quanto mi riguarda, se mi venisse data la possibilità di duettare con Max, ovviamente dopo essermi ripresa dallo shock, sceglierei probabilmente “Finalmente Tu”. Il brano è stato cantato anche da Fiorello, ma scritto e successivamente reinterpretato da Max Pezzali per l’album “La dura legge del goal” nel 1997. In alcune date dei vari tour, “Finalmente tu” è stata duettata proprio da Max e Fiorello, e la versione live di questo brano, che nel sondaggio ha ricevuto solamente un voto, secondo il mio parere, è a dir poco spettacolare.

Vi lascio, ora, ad un’altra difficile domanda. Quanti di voi, realmente riuscirebbero a cantare l’intera canzone al fianco di Max senza ammutolire per l’emozione?



Info Coly Guida

Ciao, sono Coly, ho 23 anni, vengo dalla Penisola Sorrentina e sono una studentessa di Scienze della comunicazione. Amo leggere, scrivere, guardare serie tv e ovviamente Max pezzali! Sono appassionata di Max da tutta la vita... avevo 3 anni e In macchina in una "audiocassetta" sentii per la prima volta " una canzone d'amore". Da quel momento non ho più mollato Max nè la sua musica.

Guarda anche

“MaxNekRenga Il Disco”: Ecco le date In-Store!

“MaxNekRenga Il Disco”: Ecco le date In-Store! Comunicato Ufficiale: L’attesta sta per finire! Venerdì 9 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *