Home / Curiosità / 10 Febbraio: Il “Secondo Compleanno” di Max Pezzali

10 Febbraio: Il “Secondo Compleanno” di Max Pezzali

max-pezzali-e-mauro-1024x591
Quasi tutti i Fan conoscono la data di nascita del proprio cantante preferito e i fan di Max Pezzali sanno per bene che quello del cantante di Pavia è il 14 Novembre…ma non tutti conoscono il “Secondo Compleanno” del proprio cantante.

Un “Secondo Compleanno” è quella data in cui è iniziata la propria attività di musicista, cantautore, solitamente inaugurata con l’uscita del primo album, ma è anche quella in cui realmente ha cambiato la vita di quel cantante e il “Secondo Compleanno” di Max Pezzali è il 10 Febbraio!
Infatti, il 10 Febbraio 1992, un nuovo gruppo chiamato come un Harley Davidson di grossa cilindrata (883 precisamente) e formata da due ragazzetti, Pezzali e Repetto, approda nei migliori negozi di Dischi e Musicassette.
Internet c’era davvero da poco e non pensavamo minimamente che in futuro scaricavamo musica da un PC e chi voleva sentire i propri beniamini musicali andava in questi negozi (ora sempre più rari) o aspettava in Radio che li trasmettessero: il successo dipendeva tutto dalle Radio e dai gusti della gente (non da I-tunes e Spotify per intenderci…)
Gli 883 non erano per niente famosi ma già avevano partecipato a Castrocaro l’anno precedente e avevano fatto uscire due single, “Non me la menare” e “6/1/Sfigato”, ma i risultati non erano ancora quelli sperati…
Fu così che, il 10 Febbraio 1992, incrociando le dita uscì il primo Album degli 883: Hanno Ucciso l’uomo ragno!




In poche settimane il nuovo singolo che prendeva il titolo dall’omonimo album fece un Boom di ascolti e di acquisto in maniera esponenziale e imprevedibile.
Il motivetto “Hanno ucciso l’uomo ragno, chi sia stato non si sà…” fece il giro d’Italia tante di quelle volte che fu un vero e proprio inno generazionale, l’inizio di qualcosa che coinvolse tutti i ragazzi dell’epoca!

Io ero lì, 9 anni, piccino e incantato davanti a quel successo e a quella canzone che per me era “Figa, Bella!”. Volevo assolutamente la cassetta e sentirla nel mio lettore, volevo sapere chi cantava questa meravigliosa canzone!
Fu così che iniziò anche la mia vita adolescenziale raccontata dalle note degli 883 e di Max Pezzali…e non solo la mia!
Molta altra gente, ragazzi dei mitici anni ’90 e non solo, iniziarono a vivere tra le loro note, ad innamorarsi, vivere e sognare…e dirsi fra se e se “Come fanno a descrivere la mia vita? Non mi conoscono eppure lo fanno!”.
Ci hanno aiutato nei momenti difficili, hanno spiegato con parole semplici ciò che sentivamo dentro, credo che se volessimo raccontare come vivevano e pensavano i ragazzi di quel decennio basta far ascoltare qualsiasi album degli 883 e possiamo anche vantarci noi nati in quell’epoca, possiamo dire con orgoglio che “Noi siamo nati nel periodo degli 883”!
Tutto questo grazie a Max e Mauro…Auguri e Grazie per tutto!




Info Admin Mirko

Admin e Fondatore della Community FMP

Guarda anche

Max Pezzali a Mondo Ichnusa

5 Canzoni di Max Pezzali che i Fan vorrebbero cantare con lui

5 Canzoni di Max Pezzali che i Fan vorrebbero cantare con lui Alzi la mano …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *