Home / Curiosità / 10 cose degli 883 che ricordano gli Anni 90

10 cose degli 883 che ricordano gli Anni 90

10 cose degli 883 che ricordano gli Anni 90





Gli 883 sono sempre stati un marchio della generazione degli anni 90. Le loro canzoni sono entrate nel cuore di tutte le persone che erano adolescenti in quel periodo e ci hanno in un modo o nell’altro “marchiato” come la “Generazione 883”!
Ma quali sono le 10 cose che Ufficialmente posso realmente ricordare questo marchio invidiato dai giovani d’oggi?
Ecco la nostra personalissima classifica:

1. Hanno ucciso l’uomo ragno

Nonostante la prima canzone Ufficiale degli 883 fu “Non me la menare”, il vero successo è stato con “Hanno ucciso l’uomo ragno”. Questa canzone la conoscevano tutti, dai più piccini ai più grandi e tutt’ora ci domandiamo chi ha ucciso questo benedetto Uomo Ragno!

2. Mauro Repetto

Inizialmente gli 883 erano davvero un mistero: per i primi mesi di successo nessuno aveva visto in faccia chi erano questi ragazzi che hanno lanciato il tormentone dell’estate 1992 e soprattutto si domandavano: “Se erano due…ma sentiamo cantare solo uno…l’altro cosa fa? Suona?” La risposta fu data dopo un pò quando il magico duo fu invitato in qualche show televisivo musicale come il FestivalBar…vedere Mauro Repetto che ballava ormai è storia!




3. Le copertine degli Album

Gli 883 erano famosi anche per le copertine degli Album: non le conoscevano solo i fan ma quasi tutti per via di quell’originalità e stile “fumettoso” e la scritta “Continua…?” in basso a destra (un porta fortuna per molti anni).
Chi non conosce la copertina di “Nord Sud Ovest Est” (da colorare in versione vinile), quella in ologramma di “La donna, in sogno & il grande incubo”, quella con la pallina da calcio de “La dura legge del Gol!” o, ancora, quella con gli occhialini 3D (avveniristico ai tempi!) di Grazie Mille?

album 883

4. La regola dell’amico

Nel 1997 non è solo nato un ennesimo tormentone, che fu sigla di “Un disco per l’estate” e vinse anche il Telegatto, ma nacque una vera e propria regola fissa: Se sei amico di una donna non ci combinerai mai niente.
Ora la chiamano Friendzone.

5. Il logo

Diteci quello che volete ma il Logo 883 sprizza Anni 90 da tutti i pori! Ed è anche molto figo!

Logo 883

FMPSHOP1

6. Con un deca e la vita di provincia

Possiamo dire che “Con un deca”, canzone uscita nel 1992 descrive esattamente la vita di provincia degli Anni 90.
Il girare senza meta, senza sapere dove andare e nello stesso tempo il non andare nelle grandi città ancora luogo misterioso del ragazzetto che ha solo 10mila Lire in tasca (i famosi Deca che ora sarebbero circa 5€) e che quindi si può permettere molto poco…quanti di noi si sentono dentro questa descrizione?
Del resto anche tutt’ora “Con un deca non si può andare via…”




7. Le musicassette

Poco fa parlavamo degli Album e delle loro copertine dei CD ma non dimentichiamoci in assoluto le mitiche musicassette! Tutt’ora sono articoli fantastici da tenere in casa e da conservare calorosamente!
Quante girate a vuoto con il walkman o con la penna per cercare la canzone che volevi sentire…!

musicassetta dura legge del gol

8. I Remix

Gli 883 erano anche i Remix…perchè (udite…udite!) gli 883 si ballavano anche in Discoteca!
L’abum Remix 94 venne usato molto dai DJ dell’epoca che approfittarono della 883 Mania dell’epoca per inserire le loro canzoni anche in contesti più particolari come, appunto, le Disco!
Si ballava anche “Come mai” a tempo di tunz tunz…!

9. Il film Jolly Blu

Lo sappiamo, Max non è orgoglioso di questo film, ormai cult degli 883…ma chi è fan lo adora! Chi invece lo vede per la prima volta ora si ritrova catapultato a metà degli anni 90 quando ancora chi aveva un cellulare era il classico riccone di turno!

Il Film Cult degli anni '90 completamente in Streaming! Una raccolta di canzoni degli 883 in un unico Clip!
Se vuoi vedere il Film clicca nell’immagine

10. L’Amore e tutti gli altri sentimenti…

Gli 883 ci hanno fatto anche innamorare, piangere e ridere…
E’ vero, di certo nessuno ha perso di vista i sentimenti in questi primi anni del nuovo millennio, ma canzoni “Come mai”, “Nessun Rimpianto”, “Gli Anni” (potrei continuare all’infinito!), non ce li toglie nessuno.
Ricordo ancora quando ero coricato nel mio letto ad ascoltare “Ti sento vivere” pensando alla mia prima cotta estiva adolescenziale…e credo che è successo anche a tutti voi che avete vissuto questi anni stupendi!




Info Admin Mirko

Admin e Fondatore della Community FMP

Guarda anche

Il “Nek Max Renga Tour” approda in Sardegna!

Il “Nek Max Renga Tour” approda in Sardegna! Ebbene sì. Come avete letto dal titolo, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.